A che punto siamo dopo 15 anni di smartphone e social?
Qual è reale il potere di condizionamento delle tecnologie connettive, informative e social?
Siamo stati cucinati a fuoco lento come la rana di Chomsky?
In questo saggio l’autore pone l’attenzione sul ruolo e potere di condizionamento delle tecnologie connettive, informative e social e svela parte del percorso attuato negli ultimi quindici anni con cui siamo stati portati fino ad oggi cuocendoci a fuoco lento come la rana di Chomsky.
Le tecniche di manipolazione della coscienza umana hanno avuto una potentissima accelerazione proprio con l’insorgere della tecnologia digitale.
In questo piccolo viaggio dietro le quinte del mondo virtuale e transumano in frenetica costruzione, scopriremo gli attori di un progetto di mutazione umana che emergerà proprio dalle loro dirette testimonianze: fondatori e CEO di corporazioni della tecnologia, ricercatori, scienziati, programmatori.
Scopriremo come Internet, i social, gli smartphone siano pilotati per condurre la coscienza ed il comportamento umano verso un vicolo cieco.
Scopriremo come l’uomo è addomesticabile più di un animale e che queste tecnologie deteriorano non solo aspetti psicologici e comportamentali, ma modificano perfino la plasticità di parti del nostro cervello.
Scopriremo il vero peso della società dei “like” e delle identità liquide dei nuovi avatar umani.
Scopriremo che gli algoritmi sono pensati per creare bolle artificiali di pensiero e di comunità e per dividere le persone e tenerle in crescente conflittualità fino all’odio e alla separazione.
Scopriremo come siamo sollecitati costantemente e scientemente ad essere reattivi e ad innescare attività psichiche ansiogene e ossessive attraverso costante artificiale attivazione del Sistema della Paura e del Sistema del Piacere.
Scopriremo come queste tecnologie spengano la nostra capacità di volere, di concentrarci e stabilire relazioni evolutive. Il danno più ingente lo accusa la capacità di distinguere il reale dal falso e la capacità funzionale di associare dati e comprendere davvero ciò che accade in noi e intorno a noi.
L’Italia spicca ai primi posti della classifica mondiale di “analfabetismo funzionale”, uno dei presupposti psico-culturali della dissonanza cognitiva che ha dilagato nell’ultimo biennio dimostrando una efficacissima, graduale e costante azione nel tempo di corrosione e corruzione della capacità di logica, di pensiero e libero arbitrio.
Come dimostrano gli studi epidemiologici, sempre più persone smarriscono il confine tra “realtà reale” e “realtà virtuale”, facendo emergere nuove sintomatologie che trovano il loro “soddisfacimento” online. E non è un caso che gli studi del comportamento individuale e sociale in contesti di epidemia abbiano ispirato le attuali tecnologie di ingegneria sociale, le politiche di marketing delle case farmaceutiche e il tentativo di golpe planetario dichiarato all’umanità (uscito allo scoperto nel marzo del 2020) in nome di un nuovo modello di uomo.
Si sa che alla fine del sonno delle coscienze prevarrà il Risveglio, il Reale non sarà più confuso con l’Illusione e l’Uomo potrà evolversi in libertà e verità, ma nel frattempo i tempi saranno molto duri e l’arma della consapevolezza resta quella più efficace, ecco il perché di questo libro.
Ora siamo nel 2022, anno che ricorderemo come quello della primavera della nuova umanità.
______________
UN OMAGGIO PER TE: SCARICA INDICE E INTRODUZIONE – Iperconnessione digitale e Mutazioni umane – SP